Parlando di Fan Fiction...



«Pubblico questo post in un periodo di attesa stupido. Ho scritto questo post ormai tre mesi fa, ho aspettato a postarlo il momento adatto, ho cercato di perfezionare alcune righe, le parole adatte, le immagini perfette per accompagnarlo. Per me è un post davvero molto speciale, e prima di poterlo pubblicare ho scoperto questa questione assurda che il parlamento Europeo stava stupidamente trattando. Con tutti i problemi che ci sono in Europa loro vanno a discutere sulla legge del Copyright. Forse avrete idea di come tutta questa questione mi abbia stravolta. Visto che a settembre ci sara un’altra votazione, volevo solo dirvi che è assurdo che io debba pubblicare un post di cui sono fiera e a cui tengo molto con una spada sulla testa. »


Sto per parlarvi di una cosa che mi ha catturata anni fa, che mi ha rovinato le diottrie e che continua
ad intrappolarmi in uno spirale di emozioni che mi sconvolge profondamente ogni volta. Ovviamente dipende tutto dalle mani e dal cuore di chi ha dato vita a tutte queste emozioni...
Quando si sente parlare di fan fiction la gente storce il naso e pensa ancora che siano favolette scritte da ragazzine infantili che non hanno nulla da fare, parlo per esperienza visto che se solo mi azzardo a dire quella parola al mio migliore amico mi guarda pensando esattamente quelle cose, senza capire che in realtà quel mondo nasconda dei piccoli capolavori emotivi umani. 
Alcune di queste storie sono state capaci di farmi vedere dettagli che a primo impatto non percepivo, sguardi tormentati di cui non mi ero resa conto... ovviamente sto parlando di una categorie precisa basata su una storia precisa. Non siate critici, capirete. Certe persone, certe storie, ti fanno aprire gli occhi su ciò che avevi davanti...

ibuzoo edits

Credo che siano esattamente dieci anni che conosco questo mondo, l’ho conosciuto quando ho concluso Eclipse, probabilmente come saprete la saga di Twilight ha fornito al mondo delle fan fiction una vasta svolta e probabilmente non smetterò di essere grata al fandom di questa serie per avermi portata in questo mondo ed avermi fatto scoprire dei piccoli terremoti scritti di cui il mio
cuore non si dimenticherà mai.
Nel pieno di una crisi adolescenziale ho abbandonato le letture di quel mondo per un periodo consistente di tempo e solo due o tre anni fa ci ho rimesso piedi proprio perché nel mio cuore saltavano fuori emozioni che ricordavo essere state trasmesse da certe storie ed ora non potrei esserne più felice.


Sono emozionata nello scrivere finalmente questo post, mi tremando le mani ed ho il viso in fiamme. Conto che non troviate tutto ciò stupido o esagerato, perché se state leggendo questo post siete lettori come me, che amano questa arte proprio per questo motivo.

Ci sono persone che riescono ad esprimere l’universo in parole potenti, che riescono a catturarti completamente con una singola prosa, che possono cambiare la rotazione del tuo asse terrestre. Persone talmente eccezionali con le parole che ti fanno provare emozioni sulla pelle che non avevi mai conosciuto. 
Ed è meraviglioso che dalla creazione di grandi persone, alcune altre possano esprimere il loro amore per questi personaggi, possano lasciarsi andare e sviscerare i loro pensieri, le loro idee, le loro emozioni attraverso queste basi. Attraverso la mente ed il cuore di grandi sceneggiatori, registi, scrittori, persone che ci hanno dato gioia, dolore e speranza. 
Vanno ringraziati loro prima di andare oltre con questo post. E ogni autore che io abbia avuto piacere di leggere in questo piccolo grande mondo, sa bene e soprattutto, esprime esattamente le mie stesse parole. I personaggi sono loro, noi creiamo una piccola costellazione da essi. 

Parlo sempre del fatto che ho letto molti libri pubblicati in svariati paesi ed acclamati per la loro popolarità quando sono totalmente senza struttura, senza senso morale, senza una vera e propria forma grammaticale corretta e del tutto sulla soglia, alcuni ben oltre, della volgarità, quando non si meriterebbero nemmeno la pubblicazione. E poi trovi questi autori nascosti che ti regalano settimane sognanti... Ma forse è meglio così sapete? perché se queste storie fossero fin troppo in vista sarebbero rovinate dal mondo qua fuori, dalla gente che vuole leggere cose stupide e criticare qualcosa di più profondo.

Sapete cosa c’è di meraviglioso? Queste storie sono crude, dolorose, piene di ingiustizie, nulla va come vorresti, vorresti che tutto tornasse come prima, che i personaggi in questione abbiano una vita più facile ma la vita non è così... non è rose fiori, è molto più di questo, è crudele e piena di ostacoli tremendi ed e così che deve andare alla fine, altrimenti non sarebbe così bello il traguardo, devi prima soffrire come un cane; ed così quando leggo certe storie...

Non crediate che sia una vera esperta perché non è così. Ho una preferenza di sito, ho visto che ne sono state create delle alternative, alcune davvero valide, ho provato a lasciarmi andare con queste ma le ho trovate scomode, non so se mi spiego, e purtroppo non ho ancora trovato delle storie così coinvolgenti e sopratutto reali come in quello che uso da anni e che mi ha introdotto questo piccolo universo.


ibuzoo edits
Devo anche confessare che non ho mai letto una storia puramente originale.
Preferisco iniziare una storia dove conoscono già i personaggi, dove so la loro storia e sopratutto di cui sono già totalmente succube. Non importa se alla fine la storia possa essere del tutto differente, se i personaggi non hanno lo stesso carattere creato originariamente da chi li ha dato luce, mi sento a mio agio.

Certe storie sono talmente stravolte da assumere un significato diverso dal romanzo originale, in questo caso mi baso su Twilight, dal passare ad un livello ben superiore dell’originale...(giustamente trattandosi di storie differenti, fin troppe ed intense.)

Poi l'eccezione alla regola, una singola fan fiction su Harry Potter, oh quella storia ragazzi, questa autrice ha sviscerato l'animo di due personaggi chiave della saga ed ha creato una storia così perfetta e  ricca di sfumature che mi ha davvero stregato in una maniera tale da farmi perdere le parole per descrivervela. Ha scavato affondo nell'animo dei personaggi di cui ha voluto scrivere, ha straziato la loro anima e la mia, mi ha fatto provare sentimenti talmente reali che mi sono rimasti impressi sulla pelle. La sua scrittura è pura poesia e l'evoluzione della storia è così naturale e sorprendente.

Purtroppo da un po’ di tempo in queste categorie non ci sono più storie che reggano il confronto citato qui sopra... ed è anche per questo, oltre ad una dose eccessiva di nostalgia e quel maledetto senso di tradimento e sofferenza, che ho cercato storie che potessero lenire il mio dolore su Anakin Skywalker e Padmé Amidala.
Poco male che ne abbia trovate davvero poche, ed ancora meno intense e mature come preferisco. Ne ho trovate due, un singolo capitolo, una One shot, sprazzi di vita passata e di ciò che sarebbero potuto accadere, certamente dolorose per me ma altrettanto perfette. Talmente dolorose e nostalgiche da farmi piangere. (Non fateci caso se incominciassi a delirare, nel 2006 George Lucas mi ha rovinato l’infanzia, l’adolescenza e ancora peggio, la vita ora da semi adulta, con la trilogia prequel. No, non mi avevano mai fatto vedere gli originali prima di quella....#traumaeterno. Non che ora con l’ultimo film di Ryan Johnson mi vada meglio, #maledetto #sottoduetreni #JJtiavverto.).

Non ho mai voluto leggere nulla che riguardasse i nuovi film, non mi importavano, li odiavo, prima di Dicembre... qualche mese fa soffrivo troppo, nulla di interessante dalla mia libreria, We Heart It suggeriva collezioni su Star Wars, Tumblr che mi sbatteva in faccia dei capolavori di disegni ed fine ho ceduto... troppe fan fiction su di loro, ma la mia mano ha scelto le storie perfette da sola, quattro per ora, tre finite, quattro piccole storie dannatamente dolorose ed intense, complicate ma nello stesso tempo perfettamente sensate e così ricche di sentimento che non hanno fatto altro che contorcermi lo stomaco... Continuo ad essere piacevolmente sorpresa dalla magia di certe persone nel riportare in parole emozioni umane indecifrabili. Queste persone hanno preso le basi di due personaggi complessi ed intensi e ne hanno tratto delle storie, beh visto la saga da cui prendono vita, delle storie così complesse e profonde da racchiudere una galassia di emozioni e pensieri...
Ovviamente non mancano momenti, tragicomici e imbarazzanti, oh qualche momento di "sollievo" dal dolore del passato e dall'incertezza del futuro la si trova in una piccola storia. Non sarà complessa e straziante ma nel suo è una piccola perla. 

Anche per una di queste storie non ho parole da offrirvi se non che, potrei descriverla come una notte d'estate con grilli e musica jazz in sotto fondo. Anche se io stavo ascoltando l'ultimo album di Birdy e Cosmic Love di Florence...


          
ibuzzo edits
ibuzoo edits

Per loro sto scrivendo questo post.

Probabilmente potrei andare avanti all’infinito ma questo post è una dichiarazione d’amore per tutte le autrici ed autori di fan fiction che mi hanno stravolto l’animo.
Grazie perché non avete idea di quanto abbia bisogno delle vostre parole e di quante volte mi abbiano salvato dal baratro.

PS. Ci ho messo molto a trovare le immagini perfette e queste concesse da Ibuzoo lo sono.

xoxo -J

Commenti

Post popolari in questo blog

Shadowhunters: Città di Ossa, Cassandra Clare

Broadchurch, dalla Serie Tv al Libro...

Finalmente L'ultimo Sacrificio di Richelle Mead in versione cartacea!