Shadowhunters: Città di Ossa, Cassandra Clare



Dopo giorni di assenza eccomi finalmente qui a parlare di una saga che ho sempre ammirato da lontano e che una volta, per mio grande dispiacere, ho rinunciato a comprare per un'enorme errore, era il 2008 quando l'ho scoperto, amato ma abbandonato credendo che fosse già una saga di sette libri (Grave Errore!) in quanto ne avevo molte appena iniziate... Solo l'anno scorso, alla scoperta della realizzazione del film, mi sono accorta di questo tremendo errore e di quanto tempo, sogni ed emozioni avevo sprecato per la mia sbadataggine... Dopo averlo comprato, altro errore, copertina con i protagonisti del film (immagino possiate capirmi quando dico che è un dolore fisico venire subito dopo a conoscenza che per la prima edizione in italia era rimasta la copertina originale) ho rimandato per mesi la lettura, era il periodo in cui non riuscivo più a leggere spensieratamente come l'estate scorsa per vari problemi emotivi (famigliari), ed ora invece eccomi qui dopo averlo finalmente divorato, due giorni scarsi per mio dispiacere (Ci ho Provato a NON essere così veloce), divorando pagina dopo pagina come se fossi in trance, una stregoneria di Cassandra Clare immagino, o di Magnus Bane...

Prima di incominciare a parlare del libro, devo spendere molte parole per la trasposizione cinematografica, anche se immagino che molti di voi lo sappiano già...
Molte, ma molte parti della storia in questo film sono state stravolte, tutta la parte finale in pratica non c'entra proprio nulla con libro, tutta sceneggiatura per il film... Cosa che devo dire mi ha dato parecchio fastidio visto che nel libro le cose funzionano meglio, e non credo che sarebbe stato difficile tagliare qualche pezzo per contenere la durata, invece di inventarsi tutto di sana pianta e perdere i moltissimi fan della saga. Non per niente infatti non hanno incassato molto e la produzione del secondo film, che era già in programma, è slitata senza una data fissa... Gli attori dicono di essere stati contattati e che sarebbero molto felici di proseguire, soprattutto Lily Collins già fan della serie... Beh da maggio di quest'anno, o marzo non ricordo, non ci sono più nuove notizie, ma vi terrò informati... 
Mi sa che ribaltare completamente questa serie e soprattutto stravolgere alcuni personaggi, non ha avuto buon successo eh? Valentine, ma andiamo l'avete visto? per quanto io ami Jonatha Rhys Meyers, e per quanto mi sia sembrato quasi pazzesco nel film, ora che ho letto Città di Ossa mi rendo conto di quanto non c'entri proprio per nulla col il suo personaggio... e anche Hodge! 
Ci sono poi varie altre cose che ora come ora non ricordo proprio benissimo, l'ultima volta che l'ho visto era Agosto dell'anno scorso... ma appena l'ho rivedo probabilmente scriverò un post.. :)

Passiamo al vero protagonista di questo post, il romanzo! ** io sono senza parole per la bellezza di questa storia, anche se devo ammettere che aver visto il film mi ha fatto un po' calare l'emozione e la sorpresa, okay mi sono espressa male ma penso abbiate capito... ovviamente con i prossimi libri della saga andrà molto, ma molto meglio! 
Direi che mi aggiungo anche io la schiera di ragazzi adoranti verso Cassandra Clare, questo libro ha tutto quello che mi piace insieme, TUTTO, il mondo dei miei sogni in pratica... andiamo chi non vorrebbe fare il Cacciatore di demoni?! 
... e di nuovo sto andando oltre... 

Il mondo descritto in queste pagine è pazzesco, ricco di dettagli, emozioni, caratteristiche particolare,
nuovi luoghi che ti sembrano reali talmente sono ben descritti, un sacco di culture e "mitologie" passatemi il termine ma in questo momento sono in assenza di altri, l'originalità della Clare nel scrivere di tutto questo, Demoni, Stregoni, Fate, Vampiri, Licantropi, Shadowhunter ecc, è di sicuro da premiare in ogni modo... Equilibrato fra momenti d'azione, romantici, drammatici e varie spiegazioni sul mondo che descrivere, questo libro è raccontato divinamente, scorrevole, fluido e amorevolmente scritto.
I personaggi sono descritti in modo particolare e attento, persino i personaggi di poco rilievo, hanno una personalità e un anima, cosa che al giorno d'oggi non si trova in trova più molto nei libri, hanno una storia e dei sentimenti...
La storia invece è accattivante, affascinante, ricca di intrighi, misteri, segreti, colpi di scena e chi più ne ha più ne metta... 
Le battute in questo libro non vanno di certo sprecate, sparse un po' per le pagine compaiono al momento giusto e ti fanno sorridere anche nel momento peggiore... 

La cosa bella, oltre a tutto il resto è che, fra le pagine, scorre amore e amicizia in ogni momento, e i legami sono forti ed intensi... 
Oltre a tutto ciò il fatto che sia stato scritto nel 2008 lo rende il primo fra gli Young Adult/ Paranormal Fnatasy, primo e degno di questo nome... Nulla a che fare con le banalità che spuntano un giorno dopo l'altro in questi tempi. 

Recensione tremenda immagino, mi scuso per questo, non sono riuscita a far trasparire tutto ciò che è in realtà la saga di Shadowhunters, ma una cosa dovete farla, se non lo avete già fatto anni orsono, leggete questa fantastica serie creata da Cassandra Clare, perchè vi aprirà un mondo meraviglioso...

xoxo -J


Commenti

Post popolari in questo blog

Broadchurch, dalla Serie Tv al Libro...

Finalmente L'ultimo Sacrificio di Richelle Mead in versione cartacea!