Splintered - Il Mio Splendido Migliore Amico di A.G Howard


Eccomi qui con il mio solito caffè a parlarvi del mio piccolo nuovo arrivato (23 Aprile), il mio meraviglioso tanto atteso auto regalo di compleanno. Quanto lo volevo questo libro?? Ho sognato che venisse pubblicato anche in italia e per fortuna così è stato. Come non poteva essere altrimenti con il successo che circonda questo primo romanzo di Anita Howard! Quanto dobbiamo ringraziare la Newton Compton per aver mantenuto la meravigliosa copertina originale, creata da Nathalia Suellen insieme alla stessa autrice... (certo quel titolo gigante e fuori luogo la storpia un pochino ma non facciamoci caso...)

La Howard mi ha trascinato nel vero Paese delle Meraviglie, quello oscuro, pieno di intrighi, complotti, menzogne e pericoli. Un Sottomondo terrificante, dark e con dei personaggi Freak altrettanto strambi e inquietanti.
Ma anche quello pieno di colori e cose straordinarie  fuori dalle normali leggi fisiche. 
Se dovessi descrivervi tutto quello in cui sono caduta leggendo questo libro ci metterei tutto il giorno... 
Si è basata sul romanzo di Carroll e seppur rispettandolo e tenendo le sue basi, ha creato tutto intorno un'altra storia, ispirando le ambientazioni, come Lei stessa dice nei ringraziamenti, al film del grande Tim Burton, in effetti mi era passato per la mente mentre leggevo. Sono rimasta molto colpita dalla sua capacità di scrittrice e altrettanto dal suo genio creativo. Mantiene la coerenza, il nonsense, la follia, la crudeltà e una certa dose di dolcezza e tenerezza in questo suo romanzo.

Alyssa è una lontana parente dell'Alice che ispirò Carroll per la sua storia, peccato che da quando è piccola è sempre stata presa in giro per questo. Come se non bastasse tutte le sue antenate sono considerate pazze e sua madre fa parte di questo destino. Il problema è che Alyssa teme di fare la stessa fine visto che sente gli insetti e le piante parlare. Facendo di tutto per non farci caso, passa le sue giornate fra la passione per lo Skate, il trucco pesante e un'altra alquanto inquietante tipo di arte. Va a trovare la madre una volta ha settimana e cerca di nascondere delle cicatrici che ha sulle mani... 
Da tempo è perseguitata dallo stesso incubo su Alice e come se non bastasse sta succedendo qualcosa di strano. Alla fine scopre che le donne della sua famiglia sono tutte maledette a causa di quello che la piccola Alice combinò per davvero nel Paese delle Meraviglie.

Non potendo più evitare questa realtà, Alyssa andrà alla ricerca della vera tana del coniglio per sistemare le cose prima che sua madre rischi di impazzire per davvero.
Da qui un susseguirsi di eventi bizzarri, pericolosi e stranamente affascinanti. Troverà i personaggi della fiaba che legge da una vita del tutto diversi, inquietanti e complessi, ma anche talvolta pericolosi. Non c'è più nulla di infantile, tutto è rivestito da un velo sensuale e talvolta macabro ma che ti cattura in ogni piccolo dettaglio. 
Insieme ad Alyssa ci sarà anche il suo migliore amico, che pian piano ammette di amare, e un nuovo personaggio, anch'esso parte della sua infanzia ma in un modo nettamente diverso, Morpheus. 

Morpheus quel bambino che la raggiungeva sempre nei suoi sogni e la portava nel Sottomondo raccontandolo storie su di esso. Quello che cantava una ninna nanna strana, che la faceva giocare e che la portava per il Paese delle Meraviglie in volo... 
Questo secondo me è il personaggio più caratterizzato della storia. Il più complesso e dettagliato, il più strano e affascinante, ma anche sensuale, subdolo, intrigante ed oscuro. Capitolo dopo capitolo si passa dall'amarlo al odiarlo. Dal non volerlo al volerlo. 
Non so come descrivere quello che ho provato e capito sul suo conto mentre leggevo. E' un personaggio che non potrai mai capire nel pieno, ma quello che nel profondo dimostra in alcuni momenti e verso la fine del romanzo, beh, ma ha lasciato del dolce. Non so come parlarveneee! 

Ci sono un sacco di intrighi e colpi di scena, di bugie e mezze verità.
I personaggi sono tutti molto caratterizzati e nascondo una storia sotto una marea di strati di bugie. Ma tutti, chi più che meno, hanno un cuore e recitano una parte per ritornare a vivere come prima. 
Quante ragnatele sono tessute fra le righe...
Alyssa è cambiata molta durante il suo percorso, dall'inizio alla fine è cresciuta ed ha accettato la sua assurda storia e il suo mondo. 

La storia che la Howard ha creato attorno al favola di Carroll è affascinante, moderna ma antica, magica ed intrigante. I suoi personaggi, magnifici e spaventosi nell'aspetto e nel carattere. Il modo che ha di scrivere vi farà sembrare di avere tutto davanti agli occhi e sognare di poter vedere quel mondo dal vivo oltre che attraverso gli occhi di un incredula e ammaliata Alyssa... 

Una storia che vi lascerà senza fiato. Non vedo l'ora che venga                                                             pubblicato anche in italia in seguito Unhinged..!

xoxo -J





Commenti

Post popolari in questo blog

Shadowhunters: Città di Ossa, Cassandra Clare

Broadchurch, dalla Serie Tv al Libro...

Finalmente L'ultimo Sacrificio di Richelle Mead in versione cartacea!