Titoli oltreoceano #1 Kerry Maniscalco


Potete capirmi quando vi dico che ci sono un miliardo di libri stranieri che vorrei leggere no? Pensavo di postare ogni mese una lista di titoli interessanti o di parlare in ogni post di un'autore diverso. Probabilmente entrambe le cose. Con questo primo post inizio dalla seconda proposta, cioè parlare specificamente di un'autore o di una sua serie in particolare. 
Non potrei iniziare meglio che con una serie che sta catturando la maggior parte dei lettori d'oltremare, la serie di Stalking Jack the Ripper di Kerry Maniscalco ognuno dei tre romanzi già pubblicato è salita in vetta alla classica del New York Times nella prima settima. Si tratta di una serie storica, ricca di mistero ed indagini... 

Un primo volume particolarmente apprezzato da tutti, ricco di colpi di scena sorprendenti, epico, ambientato ovviamente in epoca vittoriana nel cuor di Londra, questo primo volume promette molta sospance ed una protagonista davvero forte. Oh mi sono scordata di menzionare che ognuno dei tre libri al suo interno nasconde della macabre fotografie in bianco e nero dell'epoca.

Mi trovo davanti ad un problema, perché la trama dei seguenti due libri è un possibile spoiler del primo volume, quindi taglierò alcune parti...(scusate se le trame possono essere in alcuni punti leggermente disorientanti, le ho tradotte più fedelmente e coerentemente possibile.)


Stalking Jack the Ripper, Kerri Maniscalco #1

La diciassettenne Audrey Rose Wadsworth,è nata figlia di un Conte con una vita di ricchezza e privilegio difronte a lei. Ma, tra i tè sociali e distese di seta, conduce una proibita vita segreta. Contro i desideri del severo padre e le aspettative della società, Audrey spesso scivola nel laboratorio di suo zio per studiare la macabra arte della medicina legale. Quando il suo lavoro su una serie di cadaveri selvaggiamente uccisi trascina Audrey nelle indagini su un serial killer, la sua ricerca di risposte la porta vicino al suo mondo protetto.
Chi si cela sotto il nome di Jack Lo Squartatore? e sopratutto, come è collegato ad Audrey?







Hunting Prince Dracula, Stalking Jack the Ripper #2

Seguita dal dolore e l'orrore della vera identità di Jack Lo Squartatore, Audrey lascerà Londra. Assieme all'arrogante ed affascinante Thomas Cresswell, si inoltrerà nel cuore nero della Romania, casa di una delle migliori scuole di medicina dell'Europa... e di un'altro famoso assassino, Vlad L'impalatore, la cui sete di sangue divenne leggenda. 
Ma il sogno della sua vita è presto contaminato da scoperte intrise di sangue nelle sale del castello proibitivo della scuola e Audrey è costretta ad indagare su omicidi stranamente famigliari.
Ciò che troverà farà rivivere tutte le sue terrificanti paure...








Escaping from Houdini, Stalking Jack the Ripper #3

Audrey ed il suo investigare/ partner il crime Thomas sono in viaggio per New York per aiutare a risolvere un'altro mistero intriso di sangue. Intraprendendo un viaggio di una settimana per l'Atlantico, sull'elegante RMS Etruria, sono lieti di scoprire una troupe itineranti di artisti circensi... Ma poi le giovani donne privilegiate inizieranno a scomparire senza una spiegazione, ed una serie di uccisioni brutali sconvolge la nave. La strana ed inquietante presenza del Moonlight Carnival pervade i ponti mentre gli omicidi crescono persino più inquietanti. Spetta ad Audrey e Thomas mettere insieme le macabre indagini mentre gli altri muoiono prima di raggiungere la loro meta. Ma gli indizi sulla prossima vittima porteranno a qualcuno che ama, Audrey Rose può svelare il mistero prima del finale terrorizzante dell'assassino?



Insomma tre romanzi con un tema centrale inquietante e macabro, con una protagonista anticonformista ed all'avanguardia per l'epoca, indipendente ed intelligente. Dalla prima volta che ne ho sentito parlare sulla pagina Youtube di Abooktopia di Sasha Alsberg, non ho potuto fare a meno di pensare che una lettura del genere mi mancasse e che avrei assolutamente recuperarlo. Voglio dire, per una come me che è cresciuta fra serie Crime... il che potrebbe essere un punto a mio sfavore a ben pensarci, visto che oramai scopro sempre che sia il killer. 
Comunque, qualche piccola critica è stata usata anche per questi romanzi, per lo più per alcune scene, ma non so altro. 

La cosa che mi pare molto strana e davvero insolita è che questi romanzi siano considerati come Young Adult. Voglio dire, brutali omicidi, scene crude, assurdi comportanti limitativi dell'epoca non molto educativi ed in più delle impressionanti fotografie dell'epoca...

xoxo -J 


Commenti

Post popolari in questo blog

Shadowhunters: Città di Ossa, Cassandra Clare

Broadchurch, dalla Serie Tv al Libro...

Finalmente L'ultimo Sacrificio di Richelle Mead in versione cartacea!