Shadowhunters #3 Città di Vetro di Cassandra Clare


Ed eccomi di nuovo qui, con il terzo volume della saga degli Shadowhunters, Città di Vetro. 
Nettamente diverso dal secondo libro che risulta un po' più leggero, questo terzo romanzo invece è molto più cupo, intenso, drammatico e coraggioso.
Wow ci sarebbe così tanto da dire. Ricco di avvenimenti di ogni genere, di emozioni estreme, di situazioni tremende e scioccanti. Sapete? non so cosa scrivere, non so da dove iniziare...Magari dall'inizio.

Clary ha trovato il modo per risvegliare sua madre, andare da uno stregone ad Idris. Ma si dia il caso che anche i Lightwood sono stati convocati ad Alicante, la città degli Shadowhunters. Si dia sempre il caso che Jace non la voglia con loro, ovviamente per il suo bene. Sarebbe troppo pericoloso lasciarla nelle mani di un Conclave di cui ormai Lui dubita. E sopratutto che qualcuno venga a sapere del suo straordinario potere di creare Rune. Clary come reagirà? beh lo sappiamo tutti. Anche se a dire la verità Lei lo scoprirà dopo, Jace ha escogitato un piano per partire prima. Che non finirà tanto bene... 
Ora basta, ho già detto troppo, temo che, se ci sia li fuori ancora qualcuno che non ha letto la saga di Cassandra Clare... 
Ora, sappiamo che nei libri della Clare nulla va nella direzione giusta, quindi, quanto andrà storto il tutto? Molto. Ma c'è di bello che in questo terzo libro molti nodi saranno sciolti. 

Ho appena scoperto che originariamente questo doveva essere l'ultimo libro della saga, ma poi sono diventati sei con svariate altre serie, di cui non mi accingo nel parlarvene ora visto che non sono molto sicura dell'ordine. Lo so lo so, grave mancanza. 

Quasi all'inizio del libro siamo introdotti in questo nuovo mondo, in questa magica città di vetro, ne scorgiamo ogni dettaglio attraverso gli occhi di Clary. Incontreremo personaggi nuovi, interessanti come ogni altro abbiamo incontrato fino ad ora. Personaggi che saranno anche importanti nel corso del libro. Importanti per comprendere e svelare tutta la storia del passato. Nonche altri che sveleranno complotti ed accordi oscuri.
Avremo anche la piena visione del mondo degli Shadowhunters, del loro mondo, della loro casa, delle loro regole. Ma vedremo anche il Conclave di cui ormai i Lightwood, per lo meno i ragazzi, incominciano a dubitare. 
C'è una netta differenza fra gli Shadowhunters che vivono nel mondo dei Mondani e quelli che sono rimasta ad Idris. Questi ultimi sono molto reticenti per quanto riguarda il cambiamento e la fiducia. Fiducia verso i Nascosti che vivono all'infuori della città di Alicante. Che vivono ancora lontano dagli Shadowhunters che non li sopportano. 



La crescita dei personaggi qui è molto visibile, ognuno di loro a causa di tutto quello che sta succedendo si è dovuto ricredere su molte questioni. Clary, Jace, Isabelle, Alec, i Lightwood, Luke, Simon. 
Jace, ohy quanto avrei da dire su di Lui. E' cresciuto molto più degli altri, per quanto possibile. In realtà più che cresciuto è cambiato. Nel modo di porsi con gli altri, nel modo in cui si approccia al suo essere Cacciatore e nel gestire le sue emozioni. In alcuni momenti si lascia andare, ed esprime ciò che sente. Farebbe di tutto per distruggere Valentine e salvare Clary e tutti quelli che ama. 
E Clary, continua a dire di non essere forte e coraggiosa come la madre, ed invece lo è eccome. Ma è anche tremendamente testarda e può sembrare anche incosciente tal volta. Lei pensa solo ad arrivare al suo obbiettivo, cioè salvare la madre e non guarda davanti a nessuno. E' giovane e da qui ci si ricorda dei suoi 15 anni. Nel corso di questo libro si nota il suo più profondo cambiamento.
Ma loro non sono le uniche persone che mi anno colpito un sacco in questo libro. Mio dio vogliamo parlare di Isabelle e Simon? 

Gran parte del libro ripercorre attraverso 
ricordi, le vicende del passato. Passato che ha portato a tutto questo. Il passato di Valentine, quello di Luke e quello stesso di Jocelyn madre di Clary. Insomma molte cose riguardanti il Circolo. 
Ho apprezzato un sacco questa cosa. Non saranno flashback, ma ricordi narrati dalla stessa voce di chi li ha vissuti. Parte assolutamente necessaria per districare tutti gli intrighi del presente. Emozionante a dir poco. Quante cose salteranno fuori su Valentine, alcune che proprio Ma davvero??

Per non parlare poi di alcuni scioccanti momenti ricchi di lacrime. Come si puo' solo pensare che accada una cosa così? 
Tanti demoni salteranno fuori in questo terzo volume, tante orribili creature, di Ogni genere.

Come posso esprimere tutto quello che ho provato durante la lettura? come dicevo nel post precedente, un video sarebbe meglio, così potreste vedere quanto sono esaltata! Ci arriveremo, prima o poi.. 
Intenso, emozionante, superbo, unico, ricco di azione fino allo sfinimento.. Ohhh** 



Commenti

Post popolari in questo blog

Shadowhunters: Città di Ossa, Cassandra Clare

Broadchurch, dalla Serie Tv al Libro...

Finalmente L'ultimo Sacrificio di Richelle Mead in versione cartacea!