VA #3 Il Bacio dell'Ombra Richelle Mead


Eccomi di nuovo qui con un'altro post dedica alla fantabolosa, notare il termine, saga della magnifica Richelle Mead, vi dico fin da subito che su questo capitolo della serie mi trovo in difficoltà tant'è che non mi ricordavo per nulla la trama! Direi di partire con un breve ripasso dei precedenti volumi... 

Avevamo incontrato Rose e Lissa mentre venivano riportare alla St. Vladimir Academy dopo due anni dalla loro fuga, fuga giustificata visto che nell'ombra delle persone vicino a Lissa tramavano per usufruire dei suoi poteri di cui allora Lei non sapeva ancora nulla, da un gruppo di Guardiani fra cui Dimitri Belikov futuro allenatore extra di Rose. Dopo una serie di tipici problemi fra equilibri di poteri fra i ragazzi spocchiosi e viziati dell'accademia, una serie di incidenti porteranno Rose ad indagare sullo strano legame che lega Lei e la sua migliore amica nonche futura protetta ed ha scoprire varie informazioni che si scopriranno legate al potere di Lissa. 
Nel frattempo entrambe le ragazze si ritroveranno con problemi sentimentali, Rose segretamente, ma non poi tanto, interessata del suo istruttore nonche futuro guardiano di Lissa e suo collega, mentre Lissa si troverà diversamente in difficoltà indecisa se frequentare questo strano, sarcastico e molto evitato dall'elite dei Moroi Christian, o scegliere qualcuno di più adatto alla sua reputazione da Principessa Dragomir. 
Alla fine le ragazze dovranno affrontare oltre a tutti i pettegolezzi scolastici, anche la minaccia mortale per Lissa. Ne usciranno ammaccate ma vive ed entrambe daranno spazio ai loro sentimenti, anche se ovviamente a Rose andrà peggio nonostante Dimitri contraccambi i suoi sentimenti.

Alla fine di Morsi di Ghiaccio le avevamo lasciate sconvolte, piene di domande ma con nuove consapevolezze su quello che sta succedendo fuori dal mondo protetto dei Moroi. Gli Strigoi hanno colpito duro, hanno messo in tavola nuove carte e distrutto sicurezze. Rose ha dovuto affrontare dure prove, fisiche, mentali ed emotive che l'hanno sfinita. Dimitri alla fine le rivela i suoi veri sentimenti, ma comunque non potranno stare insieme secondo Lui. Lissa sarà nel pieno della "luna di miele" con Christian e non mancheranno i momenti imbarazzanti per la nostra super mega mitica Rosemarie Hathaway catturata nella mente di Lissa causa emozioni troppo forti. La fine di questo capitolo sarà purtroppo molto tragica anche se servirà per far maturare molte persone...


L'ultimo anno di dell'accademia dei vampiri non è facile per Rose. Dopo aver combattuto contro i terribili Strigoi e dopo un tragico momento non è più la stessa. Ha strane visioni, oscure premonizioni. Ma non vuole parlarne con Lissa, la sua migliore amica, e non vuole confidarsi nemmeno con Dimitri, l'allenatore che ama in segreto. Quando infine il cerchio del male si stringe intorno all'accademia, Rose si trova a dover scegliere tra proteggere l'amica e salvare il suo amore. 
Questo l'incipit del terzo volume di VA...

Inizio con frase detta da una zingara Russa, o Rumena? non ricordo, alle ragazze ed a Dimitri:
Lissa- "Sei alle soglie di un nuovo inizio, una rinascita potente e carica di emozioni. La tua vita cambierà, ma sarà un cambiamento che per quanto difficile alla fine illuminerà il mondo. Ti aspettano potere e autorità, che eserciterai con grazia e intelligenza... un enigmatico alone di influenze che ti circondano come una nebbia." 
Rose- "Distruggerai ciò che non è morto."
Dimitri- "Perderai il tuo bene più prezioso, perciò abbine cura finchè puoi."
Tutte e tre queste previoni, sopratutto le ultime due, si riveleranno vere...

Questo è libro più ricco d'azione della serie fino ad ora, ed è anche il più terribilmente cupo. Rose è cresciuta molto in questi ultimi mesi e le vicende accadute alla fine di Morsi di Ghiaccio, dove è stata prigioniere insieme a quattro suoi amici per giorni nelle mani di due Strigoi, i vampiri cattivi, ed alla fine li ha brutalmente uccisi per vendicare l'assassinio di uno di loro, l'hanno resa molto più consapevole e responsabile del suo futuro ruolo da Guardiana. Ma non è solo questo, questa terribile storia ha lasciato un segno dentro di Lei, oltre alla normale reazione emotiva che una cosa del genere comporta, il legame che la unisce a Lissa, il suo essere stata Baciata dalla tenebra e il fatto che per un breve istante sia morta prima di essere riportata in vita da Lissa, le complicheranno ulteriormente le cose, perchè come scopriremo insieme a Lei, una cosa del genere lascia sempre un segno, Rose è collegata al mondo degli spiriti, ergo vede i fantasmi, ma solo in certi momenti e in certi luoghi, apparizioni che preannunciano qualcosa di molto peggio e che di certo non la lasceranno indifferente. A tutto questo aggiungiamo anche il fatto che molto probabilmente a causa di Lissa in un futuro non troppo lontano finirà per diventare pazza, assorbendo tutta le brutte sensazione, la rabbia e la negatività di Lissa involontariamente dentro se, un problema grosso che non la aiuterà con il suo già instabile autocontrollo. Per fortuna in questo terzo capitolo della serie Rose incomincerà a preoccuparsi un piccono più di stessa invece che preoccuparsi solo della sua migliore amica, migliore amica che non si accorge per niente di quello che sta succedendo al suo futuro Guardiano, nemmeno del fatto che più usa i suoi poteri di guarigione più ne subiscono entrambe, oh giusto, non si accorge nemmeno di quello che la sua migliore amica prova per il suo istruttore nonche futuro collega e futuro Guardiano di Lissa, Dimitri. Devo dire che in questo capitolo Lissa non mi sta molto simpatica, e nemmeno nel prossimo ve lo dico, è troppo presa da se stessa, dai suoi allenamenti psichici con Adrian, sempre più affascinante, malizioso e sarcastico del solito *-*, del suo futuro nel mondo regale dei Moroi, probabilmente sotto stretta sorveglianza di quella vipera di Regina presso la corte e dal suo idilliaco rapporto con Christian.

Per Rose oltre a tutto questo c'è anche in gioco il suo futuro come Guardiana se non andrà bene in una esercitazione che coinvolge tutti i Dhampir dell'Accademia. Esercitazione che consiste nel dover fare da Guardiani ad un Moroi della scuola. Rose sicura al cento per cento che sarà assegnata a Lissa e che sarà una passeggiata visto che l'ha protetta due anni fuori dalla scuola, rimarrà scioccata dallo scoprire che invece è stata assegnata al socievole ed adorabile, notare il mio sarcasmo, Signor Ozera! Ovviamente Dimitri cercherà di farle capire che è un bene per entrambe visto che non saranno legate dal legame impareranno tutte e due molte più cose e renderà più sicura la vita di Lissa, punto debole di Rose se bisogna convincerla. Questo fatto di dover passare 24/24 con Christian mi è piaciuto molto, in parte per così lo si vede molto più spesso e lo si conosce meglio ed in parte perchè anche Rose così imparerà ad apprezzarlo molto. 

In tutto questo però non mancano i problemi con una nuova e segreta società fra i ragazzi reali chiamata Mână che alla fine importunerà Lissa e scaturirà una serie di reazioni, catastrofi, a catena...

Ne Il Bacio dell'ombra capiremo meglio i nostri personaggi preferiti, tali, Christian, Adrian e Dimitri.
Adrian, oh Ivashkov che ci hai fatto?, molto più gentile del solito, pronto ad aiutare le nostre belle fanciulle e a non dare nemmeno un attimo di tregua alla sua Piccola Dhampir, dettasi Rose, pieno oltremodo di fascino, alcol e portamento regale...
Christian che darà molte sorprese e soddisfazioni soprattutto verso il finale. Lui è sempre il solito, solo più presente e attivo, in tutti i sensi credetemi.
Passando a Dimitri, finalmente capirà che i suoi sentimenti per Rose non possono essere chiusi dentro un cassetto e prenderà una decisione definitiva. Capiremo anche verso la fine, tutto quello che gli passa per la mente e per il cuore, roba da sciogliersi come cioccolato fondente ad Agosto... Oh e il suo rapporto con la Hathaway subirà una piccina piccina svolta.

Purtroppo però il finale sarà oltremodo tragico, molto più tragico di Morsi di Ghiaccio. Ricordate il nuovo metodo di attacco degli Strigoi? ecco verrà applicato sulla St.Vladimir stessa, mettendo in pericolo le vite di tutti quelli che ci vivono... 

Capiremo anche molte più cose riguardo la magia dei Moroi.

Inteso, ricco di azione e sentimenti, avvincente e molto riflessivo, con qualche sprazzo di sarcasmo tipico dei personaggi di questa saga e della scrittura della Mead. Inteso e con un finale che spessa il cuore....

Io amo la Mead ragazzi...

xoxo -J

Commenti

Post popolari in questo blog

Shadowhunters: Città di Ossa, Cassandra Clare

Broadchurch, dalla Serie Tv al Libro...

Finalmente L'ultimo Sacrificio di Richelle Mead in versione cartacea!