Dalla carta allo Schermo #5 La Storia Infinita


Buonaseraaa, si si lo so è un miracolo due giorni consecutivi ma ho appena avuto un miraggio, causato da Mtv, che in questo istante sta trasmettendo..... La Storia Infinita!
Quanti meravigliosi ricordi, che emozioni, che brividi quella canzone e la colonna sonora stessa, che paure quelle scene, una meraviglia cinematografica, fatto talmente bene anche senza tutti gli effetti speciali che esistono oggi, anzi ancora più reale e spaventoso, a volte ovviamente. Non so se sia per il fatto che è stato visto da ognuno di noi da piccoli e ovviamente rimasto per sempre segnato dentro di noi ma a me fa' questo effetto fra meraviglia, ansia e paura! 

Ma ovviamente come dice il titoli di questo post, anche questo fantastico film è stato tratto da un meraviglioso romanzo.... 


"La Storia Infinita" di Michael Ende


Dopo la morte della madre, Bastiano Baldassarre Bucci non riesce più a comunicare col padre e si rifugia nei libri e nelle storie fantastiche. Un giorno capita nella libreria dell'antiquario Carlo Corrado Coriandoli e gli ruba un volume intitolato La storia infinita. Rifugiatosi nella soffitta della scuola, inizia a leggere e, pagina dopo pagina, viene sempre più coinvolto nelle avventure del protagonista Atreiu fino a scoprire che il libro parla anche di lui, di essere cioè egli stesso un personaggio della storia infinita.

Dopo aver conosciuto moltissimi personaggi, alcuni amici, altri nemici, dopo aver salvato dal Nulla il Regno di Fantàsia e guarito l'Infanta Imperatrice dandole un nuovo nome, Bastiano rimane imprigionato nel mondo del libro e va alla ricerca della propria "vera volontà". Ma, continuando a esprimere desideri, dimentica poco alla volta sé stesso, il suo passato, il suo scopo.


Libro davvero interessante in quanto struttura, per non far confondere il lettore infatti, Ende usa due colori per dividere il regno "umano" da quello di Fantàsia, rosso per il libro e verde per il secondo. Inoltre è anche detto metalibro, ergo un libro nel libro essendo infatti diviso in tre nel romanzo e quasi incomprensibile dividerli;


- Il libro originale di Michael Ende:
-Quello rubato da Bastian nel negozio in cui si raccontano solo le vicende di Fantàsia;
-Quello contenuto nella Montagna Vagante e poi riscritto dal Vecchio, speculare a quello di Ende poiché in esso le vicende del mondo degli uomini sono in verde e quelle del Regno di Fantàsia in rosso.

Se riuscite a trovare il primo volume uscito in italia della Longanesi sarebbe davvero fantastico visto che la copertina è rigida ricoperta di seta rossa con impressione del titolo e dell'Auryn, testo bicolore... Questa credo sia la versione migliore visto che include l'Auryn.

xoxo -J

Commenti

Post popolari in questo blog

Shadowhunters: Città di Ossa, Cassandra Clare

Broadchurch, dalla Serie Tv al Libro...

Finalmente L'ultimo Sacrificio di Richelle Mead in versione cartacea!