Buonanotte Amore Mio di Daniela Volonté


Sono molto molto soddisfatta di questo acquisto e per fortuna che sono riuscita ad acchiapparlo... Sto ovviamente parlando di Buonanotte Amore mio, splendido esordio di Daniela Volonté
In realtà non sapevo cosa aspettarmi ma quello che mi sono trovata davanti durante la lettura è stato soddisfacente in modo entusiasmate. 
Niente di eccessivo o drammatico, tutto molto realistico e delicato. Non troppo incentrato sui dettagli a letto ma bensì sulle emozioni ed i pensieri dei protagonisti, con un doppio Pov assolutamente necessario!
La semplicità con cui le pagine scorrevano durante la lettura è stata traumatica quando le pagine erano finite ed insieme a loro questa magnifica storia. Ho molto apprezzato lo stile della Volontè, così fresco ma profondo e coinvolgente, non ti fa rimpiangere di aver letto qualche sua parola, ogni singola frase è perfetta nel suo. 

Aver poi scoperto che l'anno scorso era stato auto pubblicato su Amazon ed essermelo persa, mannaggia. Insomma è stata un successo già da allora, tanto che la Newton Compton ha deciso di pubblicarlo in ogni libreria, peccato che abbiano cambiato il titolo e creato una tremenda e terrorizzante copertina! Siamo abituati ora mai con gli alti e bassi della Compton, ma almeno il titolo originale rispecchiava perfettamente questo romanzo... "L'Amore Nei Piccoli Gesti".

I protagonisti di questo eccellente romanzo sono Valentina e James, due personalità completamente opposte così come il loro stile di vita. Valentina è pacata (all'inizio), è un'ottima e diligente lavoratrice, si fa' gli affari propri e preferisce stare nel suo piccolo paesino con i suoi comodi abiti. Lavora per una grande azienda americana con sede a Milano ed adora il viaggio in treno che fa' due volte al giorno.
James invece è si, un eccellente lavoratore, ma è anche una testa calda che agisce d'impulso. Proprio per questo viene spedito dal padre a lavorare nell'azienda di un amico e collega e qui cercherà di pensare esclusivamente a sistemare il casino che trova. 

I personaggi sono davvero convincenti ed emozionanti, i loro approcci molto realistici e la cosa che mi piace molto è che non c'è assolutamente fretta. Questi due personaggi che all'inizio si sopportavano nell'ambiente lavorativo, pian piano imparano ad apprezzare i Piccoli Gesti, per l'appunto, che compiono spontaneamente e senza badarci. Lo noterà sopratutto James, che di affetto reale e spontaneo ne ha avuto poco nella vita, in special modo da una donna, e da qui imparerà ad apprezzare Valentina per quello che realmente è senza badare all'aspetto fisico e all'abbigliamento. 
Nel suo Valentina capirà di sentire qualcosa per James decidendo di non darci peso consapevole che molto probabilmente non accadrà nulla e nel caso le spezzerebbe il cuore. Peccato che i sentimenti non si possano governare e alla fine si arrenderà a questo fatto. Questo sentimento si svilupperà piano, imparando a conoscere giorno dopo giorno il vero James e la sua vita privata. 

Il cambiamento positivo avvenuto il loro gradualmente non li porterà a stravolgere il loro essere, come molto spesso accade in questi romanzi, per l'altra persona. Il che è un'altro bonus. 
Ho adorato questo romanzo e ci sono rimasta malissimo quando mi sono resa conto di aver terminato le pagine! Un fresco e coinvolgente, molto coinvolge, romanzo italiano da gustarsi comodamente, preferibilmente nel comodo letto. 
Ma il titolo e la copertina originali quando erano perfetti per questo romanzo? 

xoxo  -J 

Commenti

Post popolari in questo blog

Shadowhunters: Città di Ossa, Cassandra Clare

Broadchurch, dalla Serie Tv al Libro...

Finalmente L'ultimo Sacrificio di Richelle Mead in versione cartacea!