B-roll #1 Restless - L'amore che Resta di Gus Van Sant


Davvero io non ho idea di come chiamare questa mia nuova e tanta attesa rubrica in cui parlo dei film appena visti. Sono nel panico e un po' in ansia, io amo il cinema e amo parlarne, ma ho paura di non usare le parole giuste e appropriate. 
Cercherò di pensare ad un titolo per questo post mentre lo scrivo... Ma ora passiamo al primo film.

Restless - L'amore che resta di Gus Van Sant. 

Questo è un film strano, non è creato per piacere alla gente ed incassare al botteghino, è molto meglio. 
Avevo già conosciuto Van Sant grazie ad un suggerimento del mio migliore amico, e con il suo My own private Idaho meglio conosciuto da noi con Belli e Dannati e con gli splendidi River Phoenix e Keanu Reeves mi aveva stregata. Ora, stessa cosa con Restless, consigliato precedentemente senza conoscere la regia, e recuperato questa settimana, ho trovato in questo film la stessa malinconia del precedente. E' stato amore.
Basato sulla pièce teatrale Of Winter and Water Birds di Jason Lew con una notevole somiglianza con Harold e Maude (che non ho visto), Restless racconta di un ragazzo, della morte, della vita e dell'amore.
La profondità di questo film è qualcosa di toccante, il tema dell'amore, della sopravvivenza e della
morte sono raccontati con schiettezza ma allo stesso tempo con delicatezza, per quanto questo possa essere possibile. Enoch è un ragazzo sopravvissuto alla morte dei genitori che passa il tempo imbucandosi fra un funerale e l'altro, guardando ogni aspetto della morte, guardando il dolore delle famiglie, ed è proprio in uno di questi momenti che incontra Annabel, una giovane ragazza con una passione sfrenata per Darwin e consapevole del poco tempo che le resta. 
Direi che una coppia migliore non possa esserci. Si innamorano convivendo con il fatto che la loro storia non durerà a lungo, e rendono ogni momento particolare. Consapevoli che la morte è dietro l'angolo non evitano l'argomento ma anzi lo cercano. 
Gus Van Sant tratta di vita, di crescita, e lo fa' con quel tocco particolare, aiutato dai volti eterei e pallidi di due grandi giovani protagonisti, Henry Hopper e Mia Wasikowska che caratterizzano e vivono questa storia.

Oltre all'assolutezza di questi protagonisti si aggiunge anche Ryo Kase nel ruolo di Hiroshi, amico fantasma di Enoch, che con le sue poche frasi incentrerà il tema del film, e Shuyler Fisk nel ruolo della sorella di Annabel. 
Da notare la patina vintage che riveste il tutto, contornata da musica (cliccate per ascoltarla) altrettanto leggera e retrò e la scelta degli abiti, stile inglese dell'800 per Lui e molto anni '40 per Lei.


Presentato nella categoria Un Certain Regard al Festival di Cannes 2011 e molto apprezzato dal pubblico, Restless nota fra i produttori anche Bryce Dallas Howard.

Commenti

Post popolari in questo blog

Shadowhunters: Città di Ossa, Cassandra Clare

Broadchurch, dalla Serie Tv al Libro...

Finalmente L'ultimo Sacrificio di Richelle Mead in versione cartacea!