Il Varco dell'Apocalisse, La Guerra degli Elementi #2 di Veronika Santiago


Eccomi di nuovo qui dopo troppo tempo dall'ultimo post, mentre in televisione passa, a questa ignobile, ora le 23.20 di sera, Il Grinch, quello splendido film natalizio con la piccola Cindy Lou*, a tentare di riordinare le idee e metterle per scritte nel migliore dei modi...
Due settimane fa' Veronika Santiago mi ha gentilmente spedito il seguito del suo primo libro, Gli Eredi di Atlas. Purtroppo non sono riuscita a leggerlo subito causa, influenza maledetta.
Dopo averlo letto con mooolta calma ed essermi ripresa, più o meno, da tutti gli eventi, anzi, da tutte le emozioni presenti ne Il Varco dell'Apocalisse, posso finalmente condividerlo con voi.


Facendo un piccolo riassunto, Duncan, Aisha, Dean ed Aurora vengono condotti su un isola, dove verrà loro svelato di essere degli Eredi di antichi Reggenti di Atlas, un mondo andato distrutto senza un motivo, all'apparenza. Lì impareranno molte cose e ne apprenderanno altrettante. Saranno istruiti sul loro potere elementale, e dovranno anche salvare uno di loro dai restanti quattro Eredi, Eredi che hanno scelto, nessuno sa il motivo, il male. 

Questo secondo libro inizia pochi giorni dopo il salvataggio di Angel, l'Erede dell'Etere, e si inizia subito pensando di organizzare una piccola festa in onore di questo iniziale successo.
Una festa in puro stile Atlas però, con fiori, candele e specchi per tutta la stanza, gli abitanti dell'isola vestiti di antica e magica stoffa, con canti, musica e molta magia nell'atmosfera. 
Purtroppo tutto questo non durerà a lungo, qualcosa è dietro l'angolo e nell'aria si sente, i ragazzi riprenderanno subito l'addestramento ma, i sentimenti e i ricordi dei Reggenti di Atlas verranno poco a poco a galla e causeranno un vero putiferio. 

La Santiago qui esprime in maniera sublime le emozioni contrastanti dei suoi personaggi, che sono in balia di un vero e proprio caos emotivo, una cosa maledettamente difficile da esprimere, eppure Lei ci è riuscita, e, proprio come nel primo volume, rende ogni singola sensazione reale. Così accade anche per quanto riguarda il mondo da Lei creato, ricco di dettagli e storia. Purtroppo negli ultimi anni non si trova più qualcosa del genere, nessuno perde tempo a creare un interno universo e fare in modo che diventi reale, ormai tutti lasciano al caso e/o dedicano solo una piccola e per niente comprensibile parte per poi cadere nel banale con il resto.
Invece in questa serie è una parte importante della storia, ogni luogo ha un suo perchè ed esprime pienamente il suo significato. 
Anche riguardo la parte magica stesso discorso, il tutto ha un senso e delle fondamenta reali, soprattutto contando che la storia è anche basata su elementi naturali ed astrali e non vado ad impicciarmi in un groviglio che è meglio. Sono capacissima di finire col dire cavolate, anche se conosco queste cose ad un livello base... La magia è ovunque, mettiamola così e salviamoci in corner! 
Il cambiato che attraversa i nostri quattro Eredi man mano che la storia va' avanti è incisivo e realistico. Il tormento interiore che un personaggio in particolare dovrà affrontare sarà una dura 
lotta che mi ha coinvolta molto.

Posso cercare di parlarvi della crescita emotiva di ogni personaggio, ma non posso approfondire molto altrimenti ci metterò un' altra settimana per pubblicare!

Aisha anche qui è la fantastica Sacerdotessa guerriera che avevamo conosciuto nel primo libro, ma anche Lei è cresciuta, è diventata più forte e consapevole di molte cose, sa cosa fare e va' dritta decisa per la sua strada. Voi non potete capire quanto io Ami questa coraggiosa, forte e amorevole giovane Donna!
Dean, beh di Lui non so ancora bene cosa dire, non l'ho capito appieno devo ammettere, credo che sia confuso e preferisca percorrere la strada che ha sempre fatto. Ma questi suoi sentimenti contrastanti daranno il via libera hai ricordi e alle emozioni di Midgar, signore di Atlas e Reggente dell'acqua, emozioni e comportamenti non proprio positivi che causeranno poi una marea, scusate il gioco di parole, di guai.


Aurara, potrei dire di odiarla, ma non posso, non ancora, è spaventata, un tantino egoista e, beh ora non sono sicura di che altro. La cosa positiva è che credo che sia cresciuta più di tutti, dopo un po', con un aiuto da parte di una simpatica persona che ha messo tutta la "faccenda" su un piano logico molto più comprensibile per una persona scientifica come Lei. L'aiuto verrà anche nel capire ciò che è successo ad Atlas e da come Daria, la Sacerdotessa dell'aria, abbia fatto un gran macello.

Ora dovrei parlare di Duncan, personaggio che adoro quanto Aisha in questa storia, per la sua complessità emotiva, per il suo carattere e la sua mente. Purtroppo però la cosa potrebbe dimostrarsi al quanto complessa. Senza ombra di dubbio è il personaggio più difficile e ben sviluppato del libro, il suo contrasto interiore è così tormentato che da i brividi. La causa di tutto ciò è il collegamento che lo segue da una vita con Ulkart, Reggente del fuoco e alla fine dio della guerra. Si è lasciato avvincere dalle tenebre e sta trascinando con se anche il suo Erede... Duncan è
cresciuto praticamente senza amore e non è di sicuro facile per Lui riuscire ad abbandonarsi alle belle sensazione. Dio è così difficile parlare di Lui, Veronika ha fatto un ottimo lavoro, poche scrittrici ci sono riuscite fino ad ora.

Molto spazio è dedicato anche agli altri quattro Eredi, i malvagi della situazione, si capirà il loro intento, i loro pensieri e le loro motivazioni. La cosa che li...tormenta è il fatto che ricordano ogni cosa del passato di Atlas, dei Reggenti di cui sono gli Eredi. Questo li ha portati a fidarsi di una Guida, di cui loro non sanno praticamente nulla se non il fatto di averli rintracciati e dato loro un significato per tutto ciò che hanno sempre sentito... 

L'unica cosa che mi sento di aggiungere è di consigliarvi di nuovo la lettura di questa serie, passo dopo passo, emozione dopo emozione, che vi terrà incollati alle pagine, confusi, arrabbiati, tristi e innamorati proprio come questi ragazzi Scozzesi... 
Di nuovo rinnovo la mia gratitudine alla Santiago per avermi presentato il suo mondo e per avermi dato la possibilità di entrare a farci parte. Ma soprattutto grazie per aver messo sulla mia strada Duncan ed Aisha! 
I complimenti ancora per le splendide copertine di questa serie, soprattutto di questo secondo volume, cattura tutta la tua attenzione e... (okay devo ammettere che ho in mente il termine adatto ma ho perso la parola giusta!)
Ci sarebbe molto altro da dire, ma forse è meglio lasciare a voi il piacere di scoprirlo...

xoxo -J



Commenti

  1. Che dire... mi hai fatto proprio un bel regalo di Natale! Grazie di cuore davvero e... auguri di buone feste!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehh ho aspettato proprio l'ultimo giorno! Mi fa piacere che tu abbia apprezzato :) io di sicuro ho adorato il tuo lavoro... Buon Natalee anche a te... vista l'ora! *-*

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Shadowhunters: Città di Ossa, Cassandra Clare

Broadchurch, dalla Serie Tv al Libro...

Finalmente L'ultimo Sacrificio di Richelle Mead in versione cartacea!