I Passi Dell'Amore Nicholas Sparks (pillole di recensioni)


Ho messo un doppio titolo per questo post perché credo che non riuscirò molto nel parlarvi di questo romanzo a pieno e quindi mi è venuto spontanea questa idea, un concentrato di emozioni senza esagerare sbagliando tutto.



 ...Come faccio a parlarvi di questo piccolo ma immensamente significativo libro? Come posso parlarvene io che non trovo mai le parole per esprimere a pieno il significato di libri? Come posso solo immaginare di immettermi in questo mondo parlando di un romanzo che generazione hanno  amato e che probabilmente ne hanno scritto molto meglio di me?
E sopratutto come faccio a trascrivervi l'anima di questa storia io che di questi sentimenti non conosco nemmeno l'ombra?
Ovviamente le ho provate quasi tutte attraverso le parole scritte da mani magiche ma...ci proverò perché se ci sono riuscita con Le pagine della nostra vita posso farcela anche con qualcosa di molto simile ma completamente diverso...

La storia la conoscete tutti purtroppo no? durante la lettura chiunque abbia visto il film era già in preda all'ansia a al dolore in un fiume di lacrime? si esatto.  

Bene direi che se parto dicendovi che questo romanzo parte piano piano ed è sempre tranquillo fino alla fine quando ci si rende conto di essersene innamorati, un po' come Augustus "Mi sono innamorato di te, come quando ci si addormenta, piano piano poi profondamente" sono queste le parole che mi sono venete in mente durante la lettura per esprimere questo piccolo capolavoro.
Nicholas Sparks sa esprimere ogni maledetto sentimento dell'animo umano, in maniera delicata ma anche in quella più forte e meno piacevole che possa esistere, letteralmente sbattendoti in faccia ogni singola cosa.
Questo libro ti da una lezione di vita che ti fa sentire uno straccio, non sempre si ha ciò che si vuole nella maniera che vogliamo...

Non so come parlarvi di questo romanzo o dei suoi personaggi perché mi sembra di dover esprimere un parere su delle persone reali ed importanti, come se fossi entrata nella loro vita nel momento meno opportuno. Quello in cui Landon Carter ha scoperto l’amore, per le persone, per se stesso... quando Jamie gli ha insegnato ad aiutare gli altri per aiutare se stesso. Quando Landon ha scoperto un amore così totalitario che non ha mai tradito in 60 anni.

Come dicevo non so spiegarvi questo romanzo, non ne ho le parole, ma dovreste avvicinavi a questo piccolo capolavoro di qualche cosa più di 100 pagine perché in se racchiude molto più di quello che sembra. I passi dell’amore racchiude tutto quello che si possa imparare in una vita, parla di fede e speranza e di amicizia non solo di amore.  

xoxo -J

Commenti

Post popolari in questo blog

Shadowhunters: Città di Ossa, Cassandra Clare

Broadchurch, dalla Serie Tv al Libro...

Finalmente L'ultimo Sacrificio di Richelle Mead in versione cartacea!