VA #4 Promessa di Sangue Richelle Mead


Buonaserraaa, temo di aver fatto un po' tardi con questa nuova mia, ma purtroppo sto avendo brutte storie in famiglia che mi stanno buttando molto giù ed il fatto di dover condividere il pc mi crea qualche difficoltà... 

Detta questa noiosissima cosa inizierei a parlare di Promessa di Sangue, il più emotivamente sfiancante, doloroso, coinvolgente, emozionante e tetro dei romanzi della Mead. 

Il libro come ben saprete non inizia nel migliore dei modi, adesso io spero che chi stia leggendo questo post abbia letto i precedenti volumi di VA e soprattutto la fine di Il Bacio dell'ombra così da non causare danni enormi, detto ciò... 
Rose, la nostra forte, coraggiosa, temeraria, sarcastica, impulsiva, innamorata con il cuore spezzato, Piccola Damphir, in questo quarto volume dovrà affrontare una delle più dure sfide della sua vita e soprattuto dovrà farlo da sola, lontano miglia e miglia da casa ed in un paese di cui non sa nulla se non poche parole, in Russia alla ricerca di Dimitri, o per lo meno, da quello che una volta era Lui.

In questo nuovo volume ci saranno molti nuovi incontri, tanti nuovi personaggi, ma proprio tanti, chi buono chi cattivo, chi simpatico chi no, tutti molto dettagli e con un sacco di carattere, come normale per la Mead, questa è una delle cose che amo di Lei, dare una storia ad ognuno dei suoi personaggi, o quasi perché di Eddie e Mason non abbiamo saputo molto. 

Rose incanterà strada facendo un sacco di gente, alcune in particolare la aiuteranno molto, come Sydney, un'alchimista, umana di nascita ma con speciali tatuaggi fatti con sangue Moroi e potere della terra. Gli Alchimisti hanno caratteristiche particolari e fanno da tramite col mondo umano per tenere nascosti i Moroi. Strana ragazza, non so quanto mi sia piaciuta in realtà con tutto quel disprezzo per i Moroi e cosa assurda anche per i Dhampir, fatto che ovviamente lascerà di stucco Rose, e saranno costretta a viaggiare insieme per arrivare a destinazione. Quale destinazione? in realtà non lo sa nemmeno Rose, Lei sta solo cercando un luogo dove si possano trovare molti Strigoi... 

Ricorderete senz'altro che in un certo stato di ansia, paura e disperazione Rose involontariamente richiama a se degli spettri, questo lato è stato approfondito nel corso del libro e in alcune scene volontariamente o non si ripresenteranno. Due volte per la precisione e tutte e due le volte l'aiuto di questi fantasmi sarà quasi decisivo per Lei. Una di queste infatti la salveranno da due Strigoi, ma come effetto collaterale sverrà, delirando quasi, Sydney si verrà costretta a chiamare il suo mandante per portarla da un medico, arriverà quindi un'altro personaggio molto interessante Abe Mazur detto simpaticamente Zmey ergo serpentaccio cattivo, pardon sarebbe solo serpente più o meno, non esiste una traduzione esatta, un Moroi che ha tanto l'aria di un mafioso ma che sfiderà, insieme a due suoi Guardiani, il pericolo della notte fra il nulla dei campi per venire a "salvarla". 

....."è grazie a Lui che sei qui.. qui a casa nostra. Mentre eri in macchina svenuta continuavi a ripetere: "Belikov, Belikov." cosi Abe ha pensato che ci conoscessi. Ecco perchè ti ha portata qui da noi." 

Qui faremo la conoscenza della famiglia di Dimitri, famiglia gentile, amorevole, in cui Rose viene subito accolta con caloroso affetto. Rose purtroppo nota subito che le donne di questa famiglia non hanno ancora appreso la brutta notizia e ovviamente si trova nel brutto contesto di dover rivelare loro la cruda realtà. 
Fra quelle mura così piene di affetto e ricordi, in quella famiglia cosi affettuosa con Lei, Rose farà passare giorni prima di capire che quello non è il suo posto, che non puo' restare con la famiglia di Dimitri, che Lei ha la sua famiglia, in modo o nell'altro e che non può fare da sorella maggiore a Viktoria, la sorella poco più piccola di Lui. Si ricorderà di essere arrivata li per un motivo, una promessa da mantenere e allora, sforzando tutta se stessa, lascerà le Belikov e si unirà ad un gruppo di ragazzi Dhampir che danno la caccia, letteralmente senza metodi sicuri e in modo incosciente, agli Strigoi della zona. 

.....Gli piombammo addosso e, dopo un'altra breve zuffa, riuscimmo ad immobilizzarlo..."Digli che Rose Hathaway lo sta cercando, Rose Hathaway lo sta cercando."

"Lo riconobbi all'istante, anche se era cambiato. I lunghi capelli scuri, le morbide labbra arricciate in un sorriso divertito e al tempo stesso agghiacciante. E poi... poi c'erano i dettagli da Strigoi. Gli occhi scuri, che tanto amavo, orlati di rosso. La pelle pallida, bianca, cadaverica. Se avesse aperto la bocca, sapevo che avrei visto i canini aguzzi."

Alla fine Rose incontrerà Dimitri, esiterà e Lui la farà sua prigioniera, ma non la tratterà terribilmente come ci si aspetterebbe da uno Strigoi, al contrario, purtroppo. I loro incontri saranno passionali, nulla a che fare con il sesso eh, ma anche confusi, visto che Lui berrà il suo sangue ogni volta e le endorfine rilasciate da un morso di Strigoi sono quasi come una droga per chiunque. Alla fine, dopo una capatina nei panni di Lissa ed una visita da parte di Adrian, Rose si riprenderà e troverà il modo di scappare. 
Da qui in poi sarà una lotta fra due forti Guardiani, beh un Guardiano, e per tutto il tempo il cuore di ogni lettore batterà all'impazzata e il fiato rimarrà sospeso fino alla fine. 

Non posso dire altro, anche perchè mi sono resa conto di aver detto troppo, quasi tutto!

Verranno anche svelate molte cose riguardo al suo legame con Lissa e su cosa possa succedere in futuro, visto che alcuni dei nuovi personaggi sono esattamente come le nostre due ragazze legate ed aiuteranno molto Rose. 

Direi che forse è il caso di parlare anche di tutti gli altri, che dite? 

Partiamo da Lissa, che devo dire in questo libro ho trovato particolarmente antipatica ed egoista, c'è da dire però che c'è una causa, anche se non è una scusante per tutti i casini che ha fatto. Verso la fine del libro invece vedremo un nuovo lato combattivo di Lei.
Adrian, come ogni volta che compare, si fa' amare, vedremo un lato di Lui davvero dolce, tenero ed affettuoso! Ma purtroppo non assisteremo in pieno ad una scena davvero da sbellicarsi, secondo me, dalle risate, andiamo Lui che prendere a pugni un Guardiano? ahah fantastico... Rose finalmente capirà di tenere a Lui, anche se non lo tratterà nel migliore dei modi.
Christian, tesoro mio, anche Lui come Adrian verrà un tantino trattano male. Come odio Lissa, però qui in effetti era stata, diciamo spinta, da un'altra new entry. Nuova entrata e che odierò più della principessa Dragomir, per quanto vuole entrare nelle grazie di Ivashkov...

Vedremo davvero in pochi momenti Lei e gli altri ragazzi lasciati alla St.Vladimir... 

..."Sorrisi ed accelerai il passo, gli gettai le braccia al collo, cogliendo entrambi di sorpresa."Non sono mai stata più felice di vederti in vita mia." Lui mi strinse forte, poi si stacco allontanandomi per potermi ammirare da capo a piedi. "I sogni non rendono mai giustizia alla vita reale, piccola Dhampir. Sei uno schianto." 

Insomma Promessa di Sangue è molto intenso, doloroso e triste, ma qui c'è anima e sangue di Rose. 

Uh alla fine ci sarà un momento interessante per la famiglia Hathaway, una scoperta un po' scioccate per Rose!

Richelle Mead ha creato la vita con le sue parole, ha dato anima e cuore alle sue creature ed ha costruito un intero mondo dettagliato. Ad ogni nuovo libro la storia diventa sempre più intrigante e profonda, non è come un libro che inizialmente doveva essere autoconclusivo a cui poi sono stati aggiunti un sacco di seguiti solo perchè lo voleva qualcuno. No, questa saga è una delle migliore che abbia mai letto, c'è sentimento e fuoco ardente come quello che vive nella sua protagonista.

Emmmm ops! Credo di aver scritto un tantino, sono due giorni che sto scrivendo questo post! Beh certo anche il fatto che non riesco a stare al pc per più di ore conta, ma cavoli ieri ho passato due ore ha scrivere ininterrottamente ed ho finito oggi! 

Ahhhh VA!

xoxo -J



Commenti

Post popolari in questo blog

Shadowhunters: Città di Ossa, Cassandra Clare

Broadchurch, dalla Serie Tv al Libro...

Finalmente L'ultimo Sacrificio di Richelle Mead in versione cartacea!